L’appello avverso la sentenza che abbia pronunciato sull’impugnazione di una deliberazione dell’assemblea di condominio, ai sensi dell’art. 1137 cod. civ., va proposto, in assenza di specifiche previsioni di legge, mediante citazione in conformità alla regola generale di cui all’art. 342 cod. proc. civ., sicché la tempestività del gravame va verificata in base alla data di notifica dell’atto e non a quella di deposito dello stesso nella cancelleria del giudice “ad quem”.
Cass. Civ., Sez. II, 6/11/2014, n. 23692
La legittimazione attiva all’esercizio dell’azione di ripetizione dell’indebito spetta anche al condomino ove il pagamento sia stato effettuato dal condominio, che non ha personalità giuridica distinta da quella dei singoli condomini, mentre, per contro, i singoli partecipanti possono agire individualmente per la tutela degli interessi dello stesso.
Cass. Civ., Sez. III, 7/11/2014, n. 23782
L´apertura nell´androne condominiale di un nuovo ingresso a favore dell´immobile di un condomino è legittima, ai sensi dell´art. 1102 cod. civ., in quanto, pur realizzando un utilizzo più intenso del bene comune da parte di quel condomino, non esclude il diritto degli altri di farne parimenti uso e non altera la destinazione del bene stesso.
Cass. Civ., Sez. VI – II, 14/11/2014, Ordinanza n. 24295